domenica 29 settembre 2013

Tagliatelle e funghi

Tutti gli anni l obiettivo è quello, portare in tavola i funghi raccolti in mattinata.

C'è chi dedica il week end per "andare a funghi", chi prende il venerdì libero per anticipare i cercatori della domenica, chi si prende serate e week end interi da dedicare a questa attività.

Ci sono quelli che "ah ma io neanche se ci inciampo li vedo", che puntualmente pubblicano o ti mandano foto di cestini colmi di funghi,
quelli che "no no quest' anno non ce ne sono, è ancora presto, il tempo non è buono, ecc" e ogni volta che li incontri dicono di essersi fatti una super mangiata di funghi che hanno trovato su ai monti,
quelli che "ma no passavo li per caso, son andato a fare due passi e li ho trovati, ma ne ho presi solo un paio perché non avevo voglia di pulirli"

Quest'anno ho sentito pure di un appuntamento fisso dedicato ai funghi e cercatori alla radio !!!

Beh che lo vogliamo o no il periodo della ricerca ai funghi coinvolge tutti in una maniera o nell'altra

Tagliatelle
Funghi freschi
Dado
Vino Bianco
Aglio
Sale
Ev. prezzemolo



Pulite e tagliate i funghi




Scaldate dell'olio con un paio di spicchi d'aglio in una padella antiaderente
In una pentola iniziate a far bollire dell'acqua salata per le tagliatelle.

 


Aggiungete i funghi ed iniziate a farli "appassire" a fuoco medio
Sfumate con del vino bianco, quando sarà evaporato aggiungete del dado vegetale e un po' d'acqua.



Salata se necessario.

Buttate le tagliatelle quando mancheranno un paio di minuti per terminare la cottura dei funghi,
io ho usato quelle fresche che ho fatto in casa, quindi cottura super veloce.

Levate le tagliatelle dall'acqua prima che siano cotte, e senza scolarle mi raccomando, ma con una schiumarola per esempio, prendetele e buttatele nella padella dei funghi e ultimate la cottura.

Cosi facendo le tagliatelle prenderanno un ottimo sapore di funghi.
Un piatto di pasta semplice per assaporare l'ottimo gusto del raccolto.

 
Eventualmente spolverate con del prezzemolo fresco tritato.

Nessun commento:

Posta un commento