martedì 19 febbraio 2013

Trofie, non solo al pesto

Solitamente quando penso alle trofie le immagino al pesto, come le ho sempre mangiate a dire il vero.
Una sera invece, ad una cena mi son state servite con gamberoni e crema di peperoni, e questo è tutto quel che so oltre al fatto che erano buonissime.
Era da un po' di tempo che volevo provare a farle a casa, ma un giorno non avevo le trofie poi dimenticavo i gamberoni o avevo solo mezzo peperone, oggi finalmente mi son trovata con tutti gli ingredienti. O meglio, gli ingredienti che ero sicura che servissero, ovvero trofie, peperoni e gamberoni.
Il resto degli ingredienti li ho aggiunti io, a dire il vero ho aggiunto ben poco, spesso la semplicità è la miglior scelta, ecco i miei ingredienti

trofie
2 peperoni
5/6 gamberoni
panna
vino bianco
timo
olio oliva

Ho iniziato con il preparare la crema di peperoni.

 
 

Ho messo i peperoni nel forno a 200° per circa mezz'ora, finché non si staccava la pelle.
Li ho pelati, tagliati a pezzetti e saltati in padella con un filo d'olio e del timo.
 
 
 
Li ho saltati per 5/10 minuti, giusto per farli insaporire un po', poi li ho frullati e aggiunto un goccio di panna, giusto per renderli più cremosi.
 
 

 
 
 
Buttate le trofie a bollire, ci vorranno all'incirca 10 minuti, nel frattempo pulite e tagliate a pezzetti i gamberoni, scottateli in un poco d'olio e sfumate con del vino bianco .
Quando il vino si sarà asciugato aggiungete un po' d'acqua di cottura lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando saranno pronte le trofie.
Scolatele e buttatele nella pentola con i gamberoni, mantecate e aggiungete uno o due cucchiai di crema di peperoni, giusto per dare un po' di colore.
 
Il gusto dei peperoni non deve essere troppo forte, coprirebbe il gusto dei gamberoni, quindi quando servite "sporcate" il piatto con la crema di peperoni e poi versate sopra le trofie.
 


 
 
 
Il risultato? Nulla da invidiare a quelle del ristorante
Ottime
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento