domenica 24 febbraio 2013

Banane e Amaretti


È raro trovare dessert con le banane, a meno che si mangi una banana split in estate, non trovate?

Oggi vi propongo un dessert con le banane, facile e veloce.

Premetto che servirlo in dei bicchieri grandi come ho fatto io è un po’ pesantino, meglio fare dei bicchierini più piccoli, magari preparatene qualcuno in più per i golosi di turno.

Ingredienti

Banana
Limone
Crema chantilly
Amaretti
Panna

Se avete tempo preparate la crema chantilly, altrimenti fate come ho fatto io, questa volta ho usato la crema già pronta, quelle in polvere a cui bisogna aggiungere solo il latte.
Vi dirò, ho un po' di "timore" a preparare io la crema chantilly perché ho paura che mi restino dei grumi....
Promesso però che prima o poi la farò e vi mostrerò passo a passo il procedimento.

Una volta pronta l'ho messa in frigo per farla rapprendere.
Schiacciate una banana con un po' di limone, sbriciolate qualche amaretto e mescolate bene. Non rompete troppo gli amaretti, si ammorbidiranno comunque dopo poco, e almeno avrete anche una parte croccante nella crema.

La preparazione è già finita, ora bisogna preparare i bicchieri.
Mettete un amaretto intero in fondo al bicchiere, coprite con la crema chantilly, a questo punto mettete uno strato di banane e amaretti, io non ne ho messo troppo ma va a gusti.
Alternate crema e banane quante volte volete, riponete in frigo fino al momento di servire.
Appena prima di servire aggiungete un po' di panna ed una spolverata di cacao.
Ecco pronto in un attimo un dolce al cucchiaio alle banane.



Nessun commento:

Posta un commento