domenica 24 febbraio 2013

Risotto al radicchio

Giorni fa ho visto pubblicata una foto di un piatto di risotto e luganighetta, neanche a farlo apposta mentre la stavo guardando mio marito esclama:

"avrei voglia di risotto e luganiga una di queste sere"

Ecco si, lui aveva detto luganiga, ma io nella mia mente avevo già focalizzato la luganighetta, quindi luganighetta sia.

Ingredienti
per il risotto:

Riso (per risotto naturalmente)
Radicchio
Vino rosso
cipolla
Brodo
Burro  e Grana per mantecare

Per la luganighetta
Luganighetta
rosmarino

Contorno
Verdure a scelta ( io ho fatto le zucchine)
aglio
olio
sale

Sapete cosa mi è successo?
Al momento di bagnare il risotto con il brodo....mi son accorta di non averlo preparato.
No comment.
Per evitare ciò preparare il brodo, poi lasciatelo sulla piastra a fuoco basso, giusto per tenerlo caldo.

Preparatevi con, il radicchio tagliato, la cipolla tritata e la bottiglia di vino già aperta.


Ora che avete questi ingredienti pronti iniziate a soffriggere la cipolla e il radicchio, (tenetene una manciata per decorare il risotto una volta impiattato, cosa che io ho dimenticato).
Aggiungete il riso e rosolate fino a che non diventa "trasparente", a questo punto versate del vino rosso, non esagerate io lo faccio giusto per colorare tutto di rosso sinceramente.
Una volta evaporato abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere il brodo. Aggiungetelo uno massimo due mestoli alla volta, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere, quando sta per asciugarsi aggiungete altro brodo.

Nel frattempo, tra un'aggiunta ed un'altra di brodo affettate la verdure, nel mio caso le zucchine, io consiglierei altrimenti melanzane, pomodorini cherry (interi) o finocchi, e grigliatele.
Io ho una piccola griglia elettrica in attesa dell'estate per la griglia con la carbonella.
Una volta grigliate mettete le fettine in un piatto e condite con olio di oliva sale e aglio.

Quando il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco, aggiungete una noce di burro e del formaggio grattato, chiudete con un coperchio e lasciate riposare sulla piastra spenta per dieci minuti.

In questo tempo preparate la luganighetta, io l'ho grigliata con un rametto di rosmarino.

Ora che tutto è pronto impiattate,
decorate la luganighetta con un rametto di rosmarino, aggiungete il radicchio che avevate tenuto da parte al risotto e completate con delle verdure grigliate.

Ecco il risultato


Nessun commento:

Posta un commento