venerdì 15 febbraio 2013

Un classico sempre apprezzato

Mille modi per preparare la torta di mele soffice, impossibile trovare la ricetta perfetta soprattutto considerando che a me la torta di mele non piace. Quindi se a me la torta di mele non piace come faccio a sapere qual'è la ricetta migliore? Voi mi direte se non ti piace perchè la vuoi fare?
Ma per la mia dolce metà a cui piace molto e per la mia piccola principessa che ormai mangia di tutto.
Ma vi dirò che quando ho sfornato questa torta non ho potuto non provarla, il profumo praticamente mi diceva, mangiami, provami non te ne pentirai.
E volete sapere una cosa? Ecco la prima torta di mele che mangio anche io.

Prima di svelarvi la ricetta di questa bontà devo dirvi che, la ricetta originale usa solo 2 tuorli, ma io non volevo buttare via 2 albumi, quindi ho utilizzato meno latte e gli albumi li ho aggiunti dopo montati a neve.

Ingredienti:
2 uova
50g di burro
150g zucchero
180g farina
1/2 cucchiaino di lievito
3 mele
cannella
latte q.b ( circa mezzo bicchiere)
sale
zucchero di canna




Pelate e tagliate le mele, io le ho tagliate a spicchi.
Sciogliete il burro
Montate i tuorli con lo zucchero, quando sono amalgamati bene aggiungete metà del burro fuso e mescolate bene. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale, cannella a piacimento e metà del latte.
Cominciate con poco latte e aggiungetelo pian piano. Spero che la foto vi possa aiutare per la consistenza, ricordate che dovrete aggiungere ancora gli albumi, tenete quindi l'impasto piuttosto denso.



Montate gli albumi a neve, trovate una cavia per la prova dell'albume, posizionate la ciotola sulla sua testa e con un colpo deciso girate la ciotola, se resta attaccato alla ciotola sono montati bene, se invece gli albumi cadranno sulla testa della cavia... beh in questo caso aggiungete un po di latte all'impasto perchè avete perso gli albumi.


Sono sicura che siete riusciti a montare perfettamente gli albumi, quindi aggiungeteli all'impasto



Ora che l'impasto é pronto possiamo aggiungere le mele, mescolare e versare tutto nella teglia, oppure io ho alternato nella teglia l'impasto e le mele. Ora versate il burro fuso che vi é avanzato.


Per finire spargere un pugno di zucchero di canna sull'impasto per fare una bella crosticina dolce


Infornate a 180° per minimo mezz'ora, poi valutate un po' voi, infilzate la torta con un coltello per vedere quando é cotta.

Lasciate raffreddare e servite come colazione, merenda o dessert.



Ora ditemi se non é la torta di mele soffice piu buona che abbiate mai mangiato.

Nessun commento:

Posta un commento