martedì 12 febbraio 2013

Cari colleghi



Questa è una ricetta che avrei dovuto postare qualche giorno fa, ma con la bimba che non sta bene capite che tutto quanto passa in secondo piano.
Ma ora recupero, ecco la ricetta della torta salata che prima di postare ho fatto provare ai miei colleghi per esser sicura che sia mangiabile.

ingredienti
pasta sfoglia
spinaci (io ho usato quelli surgelati)
½ cipolla
3 / 4 patate
4 / 5 uova
500g ricotta
pomodorini per decorare




Ho tagliato a pezzettini piccoli le patate e le ho messe a rosolare insaporendo con sale e spezie. Spesso metto pezzetti di patate nelle torte salate, per dare un po’ di spessore, ma non è indispensabile, se non le avete non fatevene un problema.
Ho tritato la mezza cipolla e l ho rosolata per farle rilasciare il gusto poi ho aggiunto un po’ di acqua e le ho stufata per renderla morbida, a me i pezzetti di cipolla non piacciono quando si sentono per questo l ho stufata. Quando erano a mio avviso abbastanza morbide ho aggiunto gli spinaci ancora congelati e li ho lasciati cucinare fino a farli scongelare, ho insaporito con sale, pepe, li ho tolti dal fuoco, li ho lasciati raffreddare e li ho strizzati dall’acqua che aveva trattenuto.

Ora che le patate son quasi cotte e gli spinaci son stati strizzati componiamo la torta.

Sbattete le uova, aggiungete la ricotta e le patate, quando aggiungete gli spinaci, soprattutto se sono quelli in foglia, utilizzate un mestolo di legno per mescolarli, io avevo utilizzato la frusta e gli spinaci si erano arrotolati tutti nella frusta e non è stato divertente cercare di toglierli.

Buttate il tutto sulla sfoglia che avete già sistemato su una teglia e bucherellato sul fondo, decorate con un paio di pomodorini per dare una nota di colore alla torta.





Infornate a 180°/200° per 30/40 minuti, dipende sempre dal forno.
Prima che bruci tiratela fuori

Dovrebbe avere questo aspetto, o anche migliore




Aspettate che si freddi, cosi rimarrà compatta quando la taglierete.



Trovo sia ottima anche servita tagliata a pezzettini come aperitivo.

Nessun commento:

Posta un commento